CIEM
  • HOME
  • ABOUT US
  • REFERENCES
  • POLICIES
    • PRIVACY POLICY
    • COOKIE POLICY
    • BUSINESS ETHICS POLICY
    • COMPANY CODE OF CONDUCT FOR WORKERS
    • SUPPLIER SUSTAINABILITY POLICY
  • CONTACT
  • HOME
  • COSA FACCIAMO
  • REFERENZE
  • POLICIES
    • PRIVACY POLICY
    • COOKIE POLICY
    • POLITICA DI ETICA AZIENDALE
    • CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO AZIENDALE
    • POLITICA DI SOSTENIBILITA' DEI FORNITORI
  • CONTATTI

POLITICA DI SOSTENIBILITA' DEI FORNITORI

Picture
Questo documento descrive come CIEM si aspetti che tutte le parti coinvolte in qualsiasi progetto, implementino la Politica di Sostenibilità di CIEM nello svolgimento delle loro attività, questo vale sia per i fornitori diretti che per quelli indiretti.
CIEM S.p.A si aspetta che fornitori, consulenti, rappresentanti di servizi e beni conducano le loro attività secondo i più elevati standard etici. I fornitori non devono condurre le attività in modo tale da danneggiare la reputazione di CIEM S.p.A o causare la violazione da parte di CIEM S.p.A di qualsiasi legge o regolamento.
Ci aspettiamo che i nostri fornitori trattino le persone con rispetto e dignità, incoraggino la diversità e le opinioni diverse, promuovano le pari opportunità per tutti e aiutino a creare una cultura inclusiva ed etica. I fornitori devono assicurarsi che il proprio personale sia consapevole dell'importanza del comportamento etico.
Ci aspettiamo che i nostri fornitori non si impegnino nell'uso del lavoro forzato, del lavoro carcerario involontario né di alcuna forma di schiavitù moderna o della tratta di persone.
Ciò include il trasporto, l'alloggio, il reclutamento, il trasferimento o l'accoglienza di persone vulnerabili mediante minacce, forza, coercizione, rapimento o frode a scopo di sfruttamento.
I rapporti di lavoro sono volontari e possono essere risolti dai dipendenti di propria volontà entro un ragionevole periodo di tempo.
Ci aspettiamo che i nostri fornitori garantiscano che il lavoro minorile non venga utilizzato nell'esecuzione del lavoro. Il termine "minore" si riferisce a qualsiasi persona al di sotto dell'età minima legale per l'impiego nel luogo in cui viene svolto il lavoro.
Ci aspettiamo che i nostri fornitori offrano pari opportunità di lavoro ai dipendenti e ai candidati all'impiego indipendentemente da razza, etnia, religione, colore, sesso, origine nazionale, discendenza, orientamento sessuale, identità o espressione di genere, stato civile, struttura familiare, informazioni genetiche, o disabilità mentale o fisica.
I fornitori rispetteranno le leggi applicabili che regolano l'orario di lavoro, i salari e i benefici. I dipendenti devono essere pagati in modo tempestivo che soddisfi o superi gli standard legali minimi.
I fornitori rispetteranno le leggi applicabili che riconoscano e tutelino i diritti dei dipendenti alla libertà di associazione e di contrattazione collettiva.
I nostri fornitori devono agire con onestà ed integrità e in conformità con tutte le leggi e i regolamenti applicabili nel portare avanti le proprie attività in qualsiasi paese. I fornitori devono rispettare tutti i termini, le condizioni e le altre disposizioni specificate nell'ordine di acquisto di CIEM S.p.A.
Quando svolgono attività internazionali, o se la sede principale dell'attività è al di fuori dell'Italia, i fornitori devono rispettare le leggi e le normative locali.
È essenziale identificare qualsiasi potenziale conflitto di interessi e gestirlo in modo efficace. 
Il fornitore si impegna a rilevare e divulgare in modo proattivo eventuali situazioni di conflitto di interessi e a fornire strumenti per eliminarle o attenuarle. CIEM non tollererà alcuna forma di corruzione, concussione, appropriazione indebita o frode.
Ciò include dare o ricevere qualsiasi cosa di valore, inclusi denaro, doni o incentivi illegali che possano influenzare in modo improprio la negoziazione o qualsiasi altro rapporto con governi e funzionari governativi, clienti o altre terze parti.
Abbiamo una politica di tolleranza zero verso la corruzione e vietiamo a chiunque svolga attività per nostro conto di impegnarsi in attività non conformi alla nostra politica.
I fornitori devono compiere ogni ragionevole sforzo per promuovere tra i loro partner commerciali l'adesione al presente Codice di condotta ed esercitare la dovuta diligenza per prevenire e rilevare la corruzione in tutti gli accordi commerciali.
Ci aspettiamo che i nostri fornitori nell'offerta o nella ricezione di qualsiasi dono o cortesia aziendale non diano né ricevano regali aziendali a meno che non siano di valore nominale consentito dalla legge, regolamenti, regole e standard dell'organizzazione del destinatario, e mai in contanti o equivalenti. I fornitori devono fornire pasti e intrattenimento ai clienti e ad altri solo se consentito dalla legge e dai regolamenti applicati e nella misura consentita dalla legge, in modo ragionevole e consueto, mai sontuoso od inappropriato.
CIEM S.p.A. si impegna a condurre la propria attività nel rispetto delle leggi e dei regolamenti anticorruzione vigenti in tutti i Paesi (tra cui il "Foreign Corrupt Practices Act" e il "Bribery Act 2010") in cui vengono svolte e pianificate attività commerciali significative, oltre ad agire nel rispetto delle norme e dei regolamenti interni, inclusa la presente Politica e il Codice Etico e comportamentale.

In particolare, tutto il personale non deve:
  • offrire, promettere, dare, pagare, autorizzare chiunque a dare o versare, direttamente o indirettamente, benefici materiali, benefici economici o qualsiasi altra utilità ad un pubblico ufficiale o privato (Corruzione Attiva);
  • accettare, o autorizzare qualcuno ad accettare, direttamente o indirettamente benefici economici o altri benefici o richieste o sollecitare vantaggi economici o altri benefici da parte di un pubblico ufficiale o privato (Corruzione Passiva);
  • praticare qualsiasi tipo di attività anticoncorrenziale inclusi accordi di cartello, abuso di posizione dominante e abuso di dipendenza economica.

​CIEM S.p.A. si impegna a implementare un sistema di reporting interno e incoraggia il personale (amministratori, dirigenti e dipendenti) a segnalare qualsiasi condotta che violi o possa violare le leggi e i regolamenti anticorruzione. Il personale (dirigenti, manager e dipendenti) non saranno soggetto a ritorsioni, licenziamenti o altri trattamenti svantaggiosi a seguito della segnalazione.
I fornitori non tollereranno alcuna forma di corruzione, concussione, appropriazione indebita o frode. Ciò include dare o ricevere qualsiasi cosa di valore, inclusi denaro, doni o incentivi illeciti per influenzare in modo improprio le negoziazioni o qualsiasi altro rapporto con funzionari governativi, clienti o qualsiasi altra terza parte.
CIEM si aspetta che i suoi partner commerciali rispettino la legge e le regole applicabili che regolano la privacy e la protezione dei dati in tutti i paesi in cui opera CIEM.
È obbligatorio che venga rispettata la privacy di CIEM, dei suoi dipendenti e dei suoi clienti.
I nostri fornitori devono salvaguardare tutte le informazioni sensibili, inclusa la salvaguardia delle informazioni proprietarie e riservate divulgate da CIEM S.p.A., la proprietà fisica o i dati personali di CIEM S.p.A e dei suoi dipendenti e clienti che sono sotto la loro cura o in loro possesso, e utilizzare tali informazioni solo per scopi commerciali per cui era previsto.
I fornitori renderanno disponibile ai propri dipendenti un meccanismo adeguato a segnalare problemi di integrità, problemi di sicurezza e cattiva condotta senza timore di ritorsioni. I fornitori indagheranno inoltre in modo appropriato i rapporti e adotteranno azioni correttive se necessarie. I fornitori vieteranno le ritorsioni.
Ci aspettiamo che i nostri fornitori forniscano articoli che non siano e non contengano parti sospette/contraffatte. I fornitori devono sviluppare, implementare e mantenere metodi e processi adeguati ai loro prodotti e servizi per ridurre al minimo il rischio di introdurre parti e materiali contraffatti nei prodotti consegnabili. I fornitori devono garantire che il proprio personale sia consapevole del proprio contributo alla conformità del prodotto o del servizio.
Il nostro partner commerciale deve supportare il commercio equo e rispettare pienamente tutte le leggi applicabili in materia di commercio equo, pubblicità, concorrenza e antitrust. Ci aspettiamo che il nostro partner commerciale competa in modo equo e non stipuli mai alcun accordo che ostacoli la concorrenza. Di conseguenza, ciò significa che in qualità di partner commerciale non dovrebbe impegnarsi in alcun modo con nessun concorrente a: fissare prezzi, sconti o condizioni di vendita; o dividere mercati, quote di mercato, clienti o territori.
I fornitori sono tenuti a prendere decisioni basate su un solido giudizio commerciale non offuscato da favoritismi/favoriti risultanti da relazioni e opinioni personali.
Ci aspettiamo che i nostri fornitori registrino, conservino e segnalino accuratamente la documentazione aziendale, inclusi, ma non limitati a, conti finanziari, rapporti sulla qualità, curricula ed invii a CIEM S.p.A.
Ci aspettiamo che i nostri fornitori applichino i principi del sistema di gestione ambientale al fine di stabilire un approccio sistematico alla gestione dei rischi/rischi e opportunità associati all'ambiente, incluso il potenziale rischio di non conformità normativa, perdita di reputazione e opportunità di crescita aziendale attraverso un’amministrazione operativa e del prodotto.

Prevenzione dell'inquinamento e riduzione delle risorse
I rifiuti di ogni tipo, compresi acqua ed energia, devono essere ridotti o eliminati alla fonte o da pratiche come la modifica dei processi di produzione, manutenzione e impianto, sostituzione dei materiali, conservazione, riciclaggio e riutilizzo dei materiali.
  
Sostanze pericolose
Devono essere identificati i prodotti chimici e altri materiali che rappresentano un pericolo se rilasciati nell'ambiente e dev’essere garantita una sicura manipolazione e movimentazione, un sicuro immagazzinamento, uso, riciclaggio, riutilizzo e smaltimento.
Inoltre, dovrebbero essere attuate misure per ridurre la produzione di acque reflue.

Acque reflue e rifiuti solidi
Acque reflue e rifiuti solidi generati da operazioni, processi industriali e servizi igienico-sanitari
devono essere caratterizzate, monitorate, controllate e trattate come necessario prima dello
scarico o smaltimento.
 
Gestione delle acque piovane
I partecipanti e i loro agenti devono attuare un approccio sistematico per prevenire la contaminazione di deflusso delle acque piovane. I partecipanti devono impedire che scarichi e sversamenti illegali entrino negli scarichi piovane.

Emissioni nell'aria
Emissioni nell'aria di sostanze chimiche organiche volatili, aerosol, corrosivi, particolato, dannose per l'ozono, le sostanze chimiche e i sottoprodotti di combustione generati dalle operazioni devono essere caratterizzati, monitorati, controllati e trattati secondo necessità prima della dimissione.
 
Restrizioni sui contenuti del prodotto
I fornitori devono rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i requisiti dei clienti applicabili
per quanto riguarda il divieto o la restrizione di sostanze specifiche, compresa l'etichettatura per il riciclaggio e smaltimento.
 
Gestione del rumore circostante
I fornitori devono identificare, controllare, monitorare e ridurre il rumore generato dalla struttura interessata.
 
Livelli di rumore circostanti
I fornitori devono proteggere la salute, la sicurezza e il benessere di coloro che potrebbero essere interessati dalle loro attività rispettando tutte le leggi, i regolamenti e le direttive applicabili in materia di salute e sicurezza ambientale. I fornitori devono garantire che il loro personale sia consapevole del proprio contributo alla sicurezza del prodotto nonché del proprio contributo alla conformità del prodotto o del servizio.
  
Ci si aspetta che i fornitori CIEM:
  • siano conformi alla normativa in materia di utilizzo delle risorse energetiche ed emissioni dei sei gas serra (GHG) C02 – Anidride carbonica, CH4 – Metano, N20 – Protossido di azoto, PFC – Perfluorocarburi, HFC – Idrofluorocarburi, SF6 – Esafluoruro di zolfo (es. European Emission Trading Scheme o altra legislazione nazionale in materia di clima);
  •  misurino e siano in grado di documentare le emissioni di GHG e i consumi energetici;
  • abbiano obiettivi per la riduzione delle emissioni di GHG e del consumo di energia;
  • abbiano obiettivi per l'uso di fonti di energia rinnovabile per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili;
  • dispongano di un programma d'azione per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di GHG e del consumo di energia.
 
Ci si aspetta che il fornitore CIEM preservi le risorse idriche attraverso la valutazione dello stress idrico nelle operazioni e durante tutto il ciclo di vita e integri la gestione dell'acqua nel piano business.
 
Ci si aspetta che il fornitore CIEM:
  • disponga dei permessi necessari per l'autorizzazione alle emissioni nell’aria;
  • sia conforme a qualsiasi altro requisito di legge in materia di emissioni nell'atmosfera;
  • documenti un elenco o un registro dei rifiuti pericolosi e non pericolosi manipolati, stoccati e smaltiti, includendo tipo e quantità;
  • includa le emissioni diffuse delle proprie attività nelle stime delle emissioni totali;
  • non presenti segni visibili di fuliggine o altre particelle all'interno e nelle vicinanze delle strutture del fornitore a causa delle loro emissioni nell'atmosfera;
  • mantenga l'emissione in un sistema chiuso prima dell'emissione nell'aria;
  • depuri/tratti le emissioni prima di essere emesse nell'aria;
  • cerchi chiaramente di ridurre le emissioni nell'aria attraverso l'efficienza della produzione.
  
Ci si aspetta che il fornitore CIEM:
  • disponga delle autorizzazioni necessarie per la movimentazione, lo stoccaggio e lo smaltimento di rifiuti pericolosi e non;
  • sia conforme a qualsiasi altro requisito legale per la manipolazione, lo smaltimento e lo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non;
  • documenti un elenco o un registro dei rifiuti pericolosi e non pericolosi trattati, stoccati e smaltiti, comprensivi di tipologia e quantità;
  • fornisca informazioni sulla manipolazione, stoccaggio e smaltimento sicuri di rifiuti pericolosi e non, inclusa la documentazione di un'adeguata formazione dei dipendenti che gestiscano rifiuti pericolosi e non pericolosi;
  • fornisca i dispositivi di protezione necessari per la gestione dei rifiuti pericolosi e non;
  • segnali chiaramente le aree adibite allo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non;
  • cerchi chiaramente di prevenire e ridurre la produzione di rifiuti pericolosi e non attraverso efficienze produttive e alternative;
  • documenti ricevute di smaltimento da parte degli appaltatori di trasporto;
  • garantisca che gli appaltatori siano autorizzati al trasporto, allo stoccaggio e allo smaltimento finale dei rifiuti pericolosi.

Ci si aspetta che il fornitore CIEM:
  • identifichi e gestisca le sostanze chimiche per garantirne la manipolazione, il movimento, lo stoccaggio, l'uso, il riciclaggio o il riutilizzo e lo smaltimento sicuri;
  • fornisca schede di dati di sicurezza/schede di dati di sicurezza dei materiali conformi a tutte le leggi e i requisiti normativi applicabili;
  • lavori per stabilire programmi (IMDS o equivalenti) per raccogliere dati dai produttori di materiali per tutti i componenti, identifichi tutti i processi chimici e intermedi che siano identificati come sostanze pericolose secondo la legge locale, o presi in considerazione per la valutazione di pericolosità classificata;
  • misuri la completezza dei dati rispetto alla distinta base (BOM), identifichi la carenza di dati e adotti misure correttive per garantire che i dati siano riconducibili ai produttori di materiali.

Ci aspettiamo che i nostri fornitori promuovano un luogo di lavoro sicuro, rispettoso e produttivo stabilendo e mantenendo pratiche di lavoro eque, compreso il rispetto delle leggi che vietano le molestie.

CIEM si aspetta che i suoi fornitori forniscano aspettative simili attraverso le proprie catene di approvvigionamento.


HOME
POLICY INDEX

HEADQUARTER

© CIEM S.p.A. - Via Cerro Tartari 03043 Cassino (FR), Italy
Tel. +39 0776 46681 r.a.
Share Capital € 2.000.000 - REA Frosinone 83864 
C.F. 01501750606 - P.IVA 01501750606

​No part of this website may be reproduced

CONTACT US

info@ciemgroup.com
  • HOME
  • ABOUT US
  • REFERENCES
  • POLICIES
    • PRIVACY POLICY
    • COOKIE POLICY
    • BUSINESS ETHICS POLICY
    • COMPANY CODE OF CONDUCT FOR WORKERS
    • SUPPLIER SUSTAINABILITY POLICY
  • CONTACT
  • HOME
  • COSA FACCIAMO
  • REFERENZE
  • POLICIES
    • PRIVACY POLICY
    • COOKIE POLICY
    • POLITICA DI ETICA AZIENDALE
    • CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO AZIENDALE
    • POLITICA DI SOSTENIBILITA' DEI FORNITORI
  • CONTATTI